Hai bisogno di DPI FFP2 per svolgere il tuo lavoro? Fai richiesta
Negli scorsi giorni, come si è appresa dagli organi di stampi, gli Ordini Tsrm e Pstrp di tutta italia hanno ricevuto le mascherine Ffp2 senza valvola che la Protezione civile ha fatto recapitare su indicazione del Ministero della Salute.
I Presidenti di CdA di questo Ordine in data Giovedì 30 Aprile 2020 si sono riuniti per definire i criteri sulla base dei quali procedere con la distribuzione, affinché la distribuzione alle categorie di professionisti a noi afferenti, fosse omogenea sul territorio di nostra competenza e a beneficio degli iscritti che ne hanno più bisogno. E’ bene infatti sottolinare che l’approvvigionamento non è sostitutivo di quello a cui sono tenuti i datori di lavoro e che in questa fase di ripresa di molte attività lavorative, ancorchè domiciliari, talune categorie (vedi i liberi professionisti) possano essere piu in difficoltà rispetto ad altri tipi di forme lavorative.
L’Ordine di Cagliari-Oristano ha ricevuto 3720 mascherine FFP2 alcune delle quali hanno gia trovato destinazione sulla base delle criticità individuate da alcuni Presidenti in determinate situazioni lavorative.
E’ chiaro che i numeri non consentono di coprire in maniera prolungata tutti i professionsti (a fronte del numero degli iscritti parliamo di un rapporto 1.33 FFP2:iscritto), pertanto fino ad esaurimento scorte è possibile presentare documentata istanza di richiesta dei DPI che sarà valutata nel più breve tempo possibile. A fronte di un intervento efficace sul territorio nell’interesse degli operatori e dei cittadini, tenuto conto dei quantitativi in nostro possesso, le richieste saranno evase in termini di priorità tenendo conto dei seguenti parametri nel seguente ordine :
- Rischio procedure correlato;
- Status Lavorativo;
- Giacenze DPI;
- Difficoltà di approvvigionamento DPI.