Commissioni di AlboOrdine TSRM-PSTRP

Gli Ordini TSRM e PSTRP della Sardegna uniti e compatti

Gli Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione delle province di Sassari, Nuoro e Cagliari/Oristano stanno lavorando a una proposta per la costituzione di un Coordinamento Regionale. Questo nuovo organismo nasce con l’intento di favorire unità, collaborazione e compattezza tra le diverse realtà provinciali, affrontando insieme le sfide comuni che riguardano i professionisti del settore sanitario.

La proposta di coordinamento regionale, attualmente al vaglio dei rispettivi Consigli Direttivi, si pone come obiettivo principale quello di ottimizzare la gestione di diversi processi e affrontare in modo sinergico le tematiche trasversali che richiedono azioni corali. Tra queste, l’organizzazione dei servizi, la formazione, i fabbisogni,  la gestione del personale e l’innovazione delle tecnologie.

Il Coordinamento Regionale avrà come focus la condivisione di esperienze, risorse e best practices tra i tre Ordini provinciali, promuovendo così una gestione integrata delle problematiche professionali. Questo approccio comune si tradurrà in una maggiore efficacia nell’affrontare le sfide e nella promozione delle professioni sanitarie all’interno delle politiche sanitarie regionali e nazionali.

Gli Ordini si impegneranno a incontrarsi con cadenza regolare ed ogni qualvolta una situazione regionale o provinciale lo richieda, per discutere le questioni di interesse comune e garantire una risposta tempestiva e adeguata: quanto si sta portando avanti rappresenta un passo fondamentale verso un istituzione più coesa e pronta ad affrontare le sfide del futuro con maggiore compattezza.