Lettera aperta agli Iscritti e agli Studenti dei Corsi di laurea in TRMIR
Cari colleghi, care colleghe, studenti e studentesse,
come avrete visto in questi giorni c’è stata la pubblicazione del bando di selezione pubblica per TSRM a tempo determinato da parte di ARES, destinato a rispondere alle esigenze delle aziende sanitarie regionali. Sappiamo quanto questo concorso sia atteso da molti e rappresenti un’importante opportunità per le nuove leve dei laureati nei rispettivi corsi di laurea in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia.
Abbiamo appreso che in questa fase che vi sono state preoccupazioni e discussioni riguardo le tempistiche del concorso. Alcune voci, infatti, hanno erroneamente suggerito che la scadenza del bando, fissata per il 6 novembre, sia stata in qualche modo richiesta o condizionata dall’Ordine TSRM e PSTRP di Cagliari per favorire i laureati dell’Università di Cagliari. Tali affermazioni, prive di fondamento, hanno il potenziale di alimentare una divisione tra territori che, per noi, non esiste e non ha mai rappresentato un valore.
Come Ordine TSRM e PSTRP di Cagliari, vogliamo chiarire che nessun intervento da parte nostra è stato compiuto per influenzare la data di scadenza del bando in modo da favorire un gruppo rispetto a un altro. La nostra missione è sempre stata orientata alla valorizzazione delle professioni, all’inclusività e alla collaborazione tra colleghi e istituzioni, indipendentemente dalla provenienza geografica o accademica.
Riteniamo, infatti, che la vera forza del nostro lavoro risieda nella coesione e nell’unità. Lo spirito di campanilismo che queste strumentalizzazioni sembrano voler promuovere non rispecchia i nostri valori, né quelli della nostra comunità professionale. Al contrario, il nostro impegno è costantemente rivolto a una visione che trascenda i confini territoriali, verso un Ordine che rappresenti con equità e coerenza tutti i professionisti della Sardegna.
Il nostro auspicio per il futuro è di vedere un Ordine TSRM e PSTRP che non sia più espressione di una singola provincia o territorio, ma un unico Ordine regionale, che rappresenti ogni professionista e ogni area della Sardegna con una voce coesa, forte e equa. Un Ordine che sia realmente rappresentativo della nostra comunità, che promuova la crescita delle professioni e garantisca opportunità omogenee a tutti i TSRM e PSTRP, indipendentemente dalla loro provenienza accademica o territoriale.
Pertanto, a tutti i candidati, agli studenti e ai futuri colleghi, auguriamo ogni successo, fiduciosi che la vostra determinazione e il vostro impegno porteranno valore alla nostra professione e al nostro sistema sanitario regionale. Rinnoviamo l’invito a tutti a mantenere viva la collaborazione, il rispetto reciproco e il senso di appartenenza che rendono unica la nostra comunità professionale.
Con stima e fiducia in un futuro sempre più unito,
Il Consiglio Direttivo dell’Ordine TSRM e PSTRP di Cagliari e Oristano
La Commissione di albo TSRM dell’Ordine TSRM e PSTRP di Cagliari e Oristano