Esempio di widget

Questo è un widget di esempio per mostrare l'aspetto predefinito della barra laterale secondaria. Puoi aggiungere widget personalizzati dalla schermata widgets dell'amministrazione. Se aggiungi widget personalizzati, sostituiranno questo esempio.

OAO

Giornata Mondiale Ortottica

Il 3 giugno si celebra la giornata mondiale dell’ortottica, branca che si occupa della salute dell’apparato visivo, intimamente connesso al sistema nervoso centrale.
La professione sanitaria di Ortottista Assistente di Oftalmologia è regolamentata dalla legge 42/99, ed ha una formazione esclusivamente universitaria presso la facoltà di Medicina e Chirurgia.

È fondamentale nella valutazione e riabilitazione di numerosi disturbi neurologici, autoimmuni e legati a traumi cranici, accidenti cardio-cerebro-vascolari e patologie croniche: visione doppia, deficit visivi, disturbi dei muscoli oculari, strabismo, paralisi di nervi cranici, ecc...
Sono di sua competenza anche la valutazione e l'eventuale trattamento e riabilitazione delle disfunzioni visive sensoriali e motorie associate a Disturbi Specifici di Apprendimento DSA.
“Operatore di riabilitazione visiva” è solo una diversa definizione dell’ortottista.
Gli interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, sono rivolti a tutte le fasce di età, da quella neonatale a quella senile, come anche la prevenzione degli handicap visivi.

L’ortottista, tratta i disturbi motori e sensoriali della visione, effettua la misurazione della vista e si occupa della semeiologia strumentale oftalmologica (campo visivo, OCT, tonometria, ecc...), incluse metodiche che necessitano di somministrazione di colliri farmacologici pre, intra e post esame, anche nella sala operatoria, ove può assumere altresì il ruolo di operatore-strumentista - key operator.

L'Ortottista svolge il suo lavoro in collaborazione con i Medici e le altre professioni sanitarie, ma è personalmente responsabile della pianificazione e della qualità degli atti professionali svolti negli ambiti delle sue mansioni e può pertanto avere accesso ad incarichi di funzione, organizzativa, ad alto livello di complessità e riferiti a risorse multi professionali.

La salute è un diritto innegabile dei nostri occhi, soprattutto oggi che viviamo in una “società delle immagini”, e considerando che dalla vista otteniamo l’80% delle informazioni, ridurle o perderle per cattiva informazione, scarsa formazione o assistenza
inadeguata è oggi inaccettabile.
Fondamentale è pertanto il ruolo dell'ortottista: affidiamoci ai professionisti della salute visiva.

Fonte:

Documento di posizionamento della FNO TSRM e PSTRP Commissione di albo nazionale Ortottisti assistenti di oftalmologia (versione del
22/12/2022);
Sito Aiorao

3 Giugno: Giornata Mondiale dell’Ortottica