Svolta nella dirigenza di area delle Professioni Sanitarie
L’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Cagliari e Oristano ha compiuto un passo importante nella promozione della qualità dell’assistenza sanitaria in Sardegna.
Nell’ambito del suo costante impegno per il miglioramento dei servizi sanitari regionali, l’Ordine ha recentemente inviato una nota alle Direzioni Generali delle ASL di Oristano, del Medio Campidano, del Sulcis, di Cagliari, delle AOU di Cagliari e dell’ARNAS Brotzu.
Questa iniziativa è stata ispirata in parte dalla nota dell’ARES Sardegna del 22/09/2023 (protocollo n. PG/2023/0057959) avente oggetto “Indizione Pubblici Concorsi Unificati” trasmessa a tutte le Direzioni generali con cui si fa espressa richiesta di esprime il fabbisogno dei dirigenti dell’area tecnica, della riabilitazione e della prevenzione in accoglienza delle numerose richiesta avanzate negli anni dall’Ordine. Pertanto si è ritenuto importante promuovere la diffusione del documento di posizionamento contenente ipotesi di modelli organizzativi che prevedono almeno due strutture complesse specializzate in ragione del profilo professionale (di norma, una infermieristica/ostetrica ed una tecnico-sanitaria), eventualmente articolate in strutture semplici in rapporto alle complessità gestionali.
Nella nota protocollo Prot. 767/2023 a firma del Presidente, l’Ordine ha sollecitato una valutazione attenta del fabbisogno di Dirigenti delle Professioni Sanitarie Infermieristiche, Tecniche, della Riabilitazione, della Prevenzione e della professione Ostetrica – area tecnica.
L’iniziativa è il risultato di un lungo percorso di impegno sostenuto dall’Ordine, il quale ha ritenuto cruciale promuovere l’importanza di avere nelle aziende sanitarie figure dirigenziali specializzate nell’area tecnica, della riabilitazione e della prevenzione. Questo passo è fondamentale per garantire una migliore qualità dei servizi sanitari e un’assistenza più efficace ai cittadini.
La richiesta di fabbisogno è stata formulata alla luce della legge regionale n. 24 del 2020 e degli indirizzi impartiti dalla giunta regionale per la definizione degli atti aziendali. Questi documenti promuovono un’organizzazione sanitaria che valorizzi sia il governo clinico che il governo dell’assistenza infermieristica, ostetrica e tecnico-sanitaria, attribuendo alla direzione dei servizi delle professioni sanitarie un ruolo chiave nell’area tecnica.
L’Ordine ha condiviso con l’Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale le ragioni di questa iniziativa, ottenendo un consenso significativo e un forte sostegno da parte delle autorità regionali.
L’allegato documento di posizionamento è ora disponibile per la consultazione di tutti gli iscritti. Vogliamo sottolineare l’importanza di questa iniziativa e il ruolo fondamentale che gioca nel miglioramento complessivo del sistema sanitario regionale.
L’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Cagliari e Oristano rimane a disposizione degli iscritti per ulteriori informazioni e chiarimenti su questa iniziativa e altre attività in corso.